Se state cercando un piatto estivo, ricco di fibre e di proprietà purificanti, provate l’insalata fredda di quinoa ananas e menta.
L’insalata fredda di quinoa ananas e menta potrebbe, a sentirla nominare, farvi storcere un po’ il naso, e invece è molto golosa, oltre che originale. L’abbinamento tra la frutta, in questo caso l’ananas, e la quinoa non sembra granché azzeccato: e invece, considerando anche l’incontro con la cipolla rossa, la dolcezza leggermente agre dell’ananas sarà il vero punto di forza di questo piatto semplice e colorato. Drenante perché l’ananas è uno dei frutti più virtuosi in questo senso, per non parlare della quinoa, un concentrato di fibre.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di quinoa
- 6 fette di ananas fresco
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 pezzetto di gambo di sedano
- foglie di menta fresca
- olive nere
- pepe nero o pepe bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata fredda di quinoa ananas e menta, per prima cosa risciacquate attentamente la quinoa, poi lessatela in acqua salata. Per i tempi di cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciate raffreddare la quinoa e conditela con olio extra vergine di oliva.
Tritate finemente la cipolla rossa e sminuzzate al coltello qualche foglia di menta fresca. Unite questo trito alla quinoa. Tagliate a cubetti l’ananas fresco e mescolatelo alla vostra insalata di quinoa. Speziate con del pepe bianco o nero e aggiungete anche un bel trito di olive nere, della qualità preferita, un po’ di sedano sminuzzato e la carota grattugiata. Come dressing, se volete, ci sta bene un po’ di yogurt alla greca.
Servite la vostra insalata fredda di quinoa ananas e menta.
E se avete ancora voglia di ananas, provate questo dolce: blondies al succo di ananas con gelato alla vaniglia
BUON APPETITO!
Foto originale